Allenamento ad alta intensità strutturato a tempo con 20 secondi di lavoro e 10 secondi di recupero.
E’ una tipologia di training molto efficace che nasce in Giappone dall’omonimo ideatore con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche.
Ha un impatto molto immediato sul sistema cardiovascolare e sul metabolismo. Per la sua intensità è consigliato ad un pubblico ben allenato.
Si presta particolarmente all’home fitness perchè consente l’esecuzione di un circuito molto schematico ma molto dispendioso a livello di consumo energetico.
L’allenamento che ti proponiamo è strutturato da 5 blocchi di lavoro da 4 minuti ciascuno, quindi 8 ripetizioni di due tipologie di esercizio, intervallate da due minuti di recupero passivo (riposo).
Prima di ogni tempo di lavoro un segnale sonoro ti darà il via per metterti in posizione, il segnale parte 5 secondi prima dell’inizio del timer. Alla fine dei 20 secondi di lavoro un tic tac ti indicherà che stai terminando il tempo.
Attenzione! Data l’intensità del protocollo Tabata è assolutamente necessario svolgere un riscaldamento di almeno 10 minuti, con esercizi finalizzati ad aumentare il battito cardiaco, ad ossigenare i muscoli e a preparare le articolazioni all’allenamento. Al termine della sessione occorre dedicarsi ad almeno 10-15 minuti di defaticamento e stretching, in bassa fascia aerobica, per far sì che il corpo scarichi l’acido lattico sul metabolismo anzichè sul muscolo.
Per svolgere questo allenamento non avrai bisogno di attrezzi, lavorerai utilizzando il peso del corpo.
Se hai bisogno di informazioni o indicazioni puoi chiedere il tutoring online o l’assistenza via mail o whatsapp.
Caratteristiche
- Lezioni 2
- Quiz 0
- Duration Lifetime access
- Skill All levels
- Studenti 0
- Valutazione Si