Metabolismo Basale
Il metabolismo basale è la quantità minima di energia necessaria all’organismo per l’espletamento delle pure funzioni vitali nell’arco delle 24 ore, in condizioni di riposo, a temperatura ambiente (18-24°C) e a digiuno da 12 ore.
Il fabbisogno calorico quotidiano dipende da tre diversi componenti:
- il metabolismo basale (MB O MBR da:”basal metabolic rate”)
- TID : termogenesi indotta dagli alimenti
- Attività fisica
Il peso ideale:
Il peso ideale anche conosciuto come “peso forma” è il valore del peso di un individuo in grado di assicurare la sua salute, il suo benessere fisico e una certa pienezza vitale.
“Allontanarsi dal Peso Ideale può avere gravi ripercussioni anche di carattere psicologico che portano ad abbassare la qualità di vita”
Ci sono anche tabelle che, seppur semplificate, vengono usate dai medici come primo step nella valutazione del giusto peso. Queste tabelle forniscono il peso forma medio di un individuo basandosi su:
– Altezza
– Sesso
– Età
[mwp_diet_calculator]
Peso ideale: bmi calcolo donna
Le donne hanno vincoli più stretti degli uomini semplicemente perché la loro struttura fisica e la loro composizione corporea è diversa. Se vuoi saperne di più sul diverso somatotipo di ognuno, leggi l’articolo Somatotipo e difficoltà a guadagnare massa magra.
In media la massa grassa delle donne si aggira sul 25% (un 10% in più rispetto agli uomini). Anche per quanto riguarda il tessuto muscolare ci sono differenze. Nelle donne risulta essere circa il 36%. Diversa è anche la disposizione della massa muscolare; a differenza di quanto accade negli uomini, infatti, nelle donne la massa muscolare è maggiormente disposta sulla parte inferiore del corpo.
Calcolo peso ideale uomo:
La percentuale di massa grassa è il vero indicatore per determinare il peso forma o peso ideale.Negli uomini è, in media, di circa il 15%. Ovviamente c’è un range di tolleranza.
Facendo riferimento alla massa corporea, il tessuto muscolare degli uomini, infatti, è di circa il 45%.
C’è poi da tener presente che negli uomini i muscoli sono maggiormente disposti nella parte superiore del corpo.
Uomini e donne hanno corporature nettamente differenti: per scoprire a quale tipo morfologico appartieni misura la circonferenza del tuo polso destro (in centimetri) alla base della mano, applica la seguente formula e confrontala con i dati riportati in tabella
Giusto peso nello sportivo:
Se le formule “altezza/peso” hanno un significato in campo medico, altrettanto non si può dire per il settore sportivo. Per alcuni atleti (wrestlers, body builder, lottatori di sumo) il peso forma è di gran lunga superiore a quello teorico. Infatti, se un individuo ha un’ossatura robusta e pratica sport di potenza, applicando le formule altezza/peso potrebbe risultare fuori forma senza che ciò sia dovuto ad un eccesso di massa grassa.